domenica 15 febbraio 2009

Verona. Il TAR del Veneto salva i piccioni dalle doppiette

Il TAR del Veneto, in seguito al ricorso della Lega Abolizione Caccia, annulla un provvedimento del comune di Verona che consentiva ai cacciatori di uccidere i piccioni presenti nel territorio comunale.
Comunicato del 14 febbraio 2008
Il TAR del Veneto, in seguito al ricorso della Lega Abolizione Caccia, annulla un provvedimento del comune di Verona che consentiva ai cacciatori di uccidere i piccioni presenti nel territorio comunale.
Il TAR del Veneto, con ordinanza n.9/2009 del 29 gennaio 2009, ha annullato il provvedimento del comune di Verona del 17 ottobre del 2008, n. 107, con il quale si consentiva ai cacciatori di abbattere i piccioni presenti sul territorio comunale. La LAC, con ricorso firmato dal presidente Prof. Carlo Consiglio e notificato dall'avv. Massimo Rizzato del foro di Vicenza, aveva impugnato il provvedimento comunale ritenendolo illegittimo. Ora la seconda sezione del TAR del Veneto, composta dai giudici Giuseppe di Nunzio (Presidente), Italo Franco (Consigliere Relatore) e Marco Morgantini (Consigliere), con l'ordinanza ha stabilito che "il ricorso, oltre che del requisito del periculum in mora (la stagione venatoria non è ancora conclusa), non è del tutto sfornito del requisito del fumus boni iuris, alla luce della richiamata giurisprudenza, in specie sotto il profilo dell'appartenenza dei colombi alla fauna selvatica."
"Siamo soddisfatti di questa importante ordinanza, anche se arrivata allo scadere della stagione venatoria, perché pone fine al massacro di questi animali– ha dichiarato Andrea Zanoni presidente della LAC del Veneto – inoltre perché boccia l'arroganza di chi voleva consegnare nelle mani dei cacciatori il destino della fauna selvatica protetta che è patrimonio di tutti noi. Va sottolineato che il comune di Verona risulta essere addirittura recidivo perché con la sentenza del TAR Veneto n. 862 del 4 aprile 2008, sempre su ricorso della LAC, era già stato annullato un precedente provvedimento simile. Questa ordinanza va inoltre a favore anche di tutti i cittadini di Verona che allevano i piccioni e dei colombofili veronesi che allenano i piccioni viaggiatori che rischiavano di essere impallinati e uccisi. "
LAC Lega Abolizione Caccia - Sezione del Veneto - Via Cadore, 15/C int.1 - 31100 Treviso - Info: 347 9385856 email lacveneto@ecorete.it
Visita il ns. sito: http://www.lacveneto.it/

Nessun commento: